Giuseppe Lanzi

Giuseppe Lanzi

Migrazioni: EFFETTO SERRA EFFETTO GUERRA

“C’è un fantasma che si aggira per l’Europa: sono i migranti ambientali, coloro che sfuggono dalle conseguenze dei mutamenti climatici come desertificazioni, alluvioni, salinizzazione delle terre, siccità. Secondo l’Organizzazione Mondiale delle Migrazioni la probabilità oggi di essere sfollati per effetto dei cambiamenti climatici è cresciuta del 60% negli ultimi 40 anni! Mentre il 61% delle …

Migrazioni: EFFETTO SERRA EFFETTO GUERRA Leggi altro »

Migrazioni e sviluppo sostenibile

“Comunicare l’immigrazione”… mi ha colpito il titolo che campeggia sul programma di questa giornata. E mi ha colpito perché fino a pochi decenni fa, il verbo “migrare” era declinato solo come “emigrare”. Erano i nostri giovani che lasciavano il Paese per costruirsi un futuro accettabile. Non parlo delle migrazioni bibliche del diciannovesimo secolo, dove regioni …

Migrazioni e sviluppo sostenibile Leggi altro »

LA SOSTENIBILITÀ IN OCCASIONE DI GRANDI EVENTI: dal pellegrinaggio individuale alla dimensione collettiva

  La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. (Francesco, Laudato si’, 13) Da sempre la Chiesa ci esorta alla Salvaguardia del Creato; La lettera enciclica Laudato si’ di Papa …

LA SOSTENIBILITÀ IN OCCASIONE DI GRANDI EVENTI: dal pellegrinaggio individuale alla dimensione collettiva Leggi altro »

Padre Beniamino Rossi: “voglio credere Sisifo felice”

Padre Beniamino Rossi Difficile scrivere un estremo saluto per una persona che, al di là del suo essere padre in quanto sacerdote, mi è stato padre oltre ai rapporti parentali… sento però di doverlo fare, e quindi questo sarà un post diverso dal solito, sconfusionato ma scritto con il cuore. Era Missionario nella congregazione dei …

Padre Beniamino Rossi: “voglio credere Sisifo felice” Leggi altro »

LIMES LIMITIS: Vecchie e nuove frontiere

Non è semplice parlare di “frontiere” nel nostro mondo caratterizzato dal fenomeno denominato “Globalizzazione”. Frontiera è una di quelle parole che siamo abituati ad utilizzare, senza renderci conto che il suo significato, anche semantico, è in continua evoluzione. Chi proviene dalla cultura europea ed ha quasi quarant’anni, ha assistito alla grande trasformazione avuta da questo …

LIMES LIMITIS: Vecchie e nuove frontiere Leggi altro »